Quali sono i requisiti per vincere un Oscar come miglior film straniero? Se avete l'opportunità di guardare Il segreto dei suoi occhi ve ne renderete conto.
La storia è tratta da un romanzo di Eduardo Sacheri (La pregunta de sus ojos) che ne è anche lo sceneggiatore insieme al regista Juan José Campanella. Il film non era nemmeno tra i favoriti, ma forse ha giovato al regista la lunga esperienza in serie televisive statunitensi tra cui Law and Order e Dr. House.


L'impianto del film è quello di un noir. L'imput alla storia è dato dal desiderio di Benjamìn Esposito (Ricardo Darìn), agente in pensione, di scrivere un romanzo ripercorrendo le tappe di un caso su cui ha investigato 25 anni prima, nel lonatno 1974. Il caso Morales, questa la vicenda in questione, ha coinvolto particolarmente l'agente Esposito sia per la giovane età della vittima, una donna di 23 anni stuprata e violentemente uccisa, sia per l'amore, puro e totale, che Ricardo Morales (Pablo Rago), marito della ragazza, continua coltivare per la sua bella moglie ormai defunta.
Per scrivere questo romanzo Benjamìn non solo deve ritornare con la memoria sugli episodi che scandirono l'evolversi del caso ma anche su quelli che furono decisivi per la propria vita, per questo motivo torna a Buenos Aires e riprende i contatti con il suo passato e con Irene Menéndez Hastings (Soledad Villamil), suo capo diretto all'epoca dei fatti e sua grande passione nascosta e repressa.
Scrivendo il romanzo Benjamìn farà luce su alcuni punti della storia rimasti oscuri e soprattutto sulla propria vita sentimentale.
Motivo ricorrente del film è la passione, una sorta di fuoco motore delle azioni umane, che ogni uomo ha e che non riesce ad abbandonare, come provvidenzialmente sottolinea il collega Sandoval (Guillermo Francella) segnando un punto di svolta nella trama.
Continui sono gli sbalzi temporali, sempre fluidi e mai meccanici,  come se volessero mettere in evidenza che non è possibile chiudere con il passato in modo definitivo e che per sciogliere certi legami non basta la lontananza geografica o temporale.
Sullo sfondo della vicenda un altro stupro, quello dell'Argentina violentata dal golpe e da anni di dittatura militare.


Campanella riesce a raccontare una storia, intrisa di suspence  e melodramma, in modo antico, senza ricorrere a facili espedienti cinematografici puntando, invece, su un cast semplicemente eccezionale. Gli attori sono veri, carnali, non bellissimi e sofisticati come quelli cui Hollywood ci ha abituato, ma materiali, presenti in scena con la bellezza e l'espressività delle loro imperfezioni.
Ironia, amicizia, amore, nostalgia, vendetta, questi i sentimenti che mettono insieme le diverse storie dei personaggi le cui vicende sono raccontate senza enfasi nè retorica ma solo con una grande umanità in un'alchimia d'autore.
***

Cose da film, ovvero le cose incredibili che mai accadranno nella vita reale.
Anche in questo caso abbiamo riscontrato una cosa da film: 
Benjamìn è costretto ad andare a riprendere Sandoval nel bar di cui è abituale cliente e dove è solito, dopo lunghe bevute, azzuffarsi con altri avventori. Per una serie di fortuite coincidenze ci sarà un tragico scambio di persone di cui sarà vittima Sandoval. La stessa sera Irene aveva dato appuntamento a Benjamìn in un bar per parlare del loro rapporto, ma il tragico incidente capitato a Sandoval farà prendere agli eventi una piega diversa...della serie tutto in una notte.

B.


Scheda Film
Titolo: Il segreto dei suoi occhi / Titolo originale: El secreto de sus ojos / Regia: Juan José Campanella / Sceneggiatura: Eduardo Sacheri, Juan José Campanella dal romanzo "La pregunta de sus ojos" di Eduardo Sacheri / Fotografia: Félix Monti / Montaggio: Juan José Campanella / Scenografia: Marcelo Pont Vergés / Musica: Juan Federico Jusid / Interpreti principali: Ricardo Darìn, Soledad Villamil, Pablo Rago, Javier Godino, Guillermo Francella, José Luis Gioia /  Produzione: Tornasol Films, Haddock Films, Canal+ / Distribuzione: Lucky Red / Paese: Argentina / Anno uscita:  2009 / Genere: Thriller/  Durata: 129 minuti







Subscribe