23.5.10

Benvenuti sulle poltrone del mio blog

Pubblicato da B. |

Salve a tutti, oggi mi sono regalata un blog tutto mio sul mio cinema. Qualcuno si chiederà se sia necessario un altro blog, l’ennesimo, su questo argomento. Ovviamente per voi no, ma per me sì. Dopo aver preso consapevolezza dell’importanza che il cinema ha avuto nella mia vita, voglio rendergli omaggio e spero di farlo in modo degno.
Spendo solo due parole sul nome del blog; Poltrone Rosse non è solo una brutta citazione del celebre film di Zhāng Yìmó, ma è un interrogativo che mi ha accompagnato per buona parte della mia vita: perché le sale di quasi tutti i cinema sono arredate con poltrone rosse? Non ho mai avuto risposta al mio interrogativo, ho solo smesso di chiedermelo senza però smettere di subire il fascino di queste poltrone rivestite di velluto o di misto cotone o di pelle, più o meno comode con braccioli più o meno lunghi, più o meno larghi, con portavivande o senza. So bene che, ormai, l’orientamento dei nuovi cinema è ben diverso ed anche le vecchie poltrone rosse stanno scomparendo a favore di poltrone dai freddi colori blu e verdi, ma cosa importa? È l’idea legata a quelle poltrone che le rende affascinanti e nel mio immaginario le poltrone di un cinema saranno sempre e solo di questo colore.

B.

1 commenti:

labandeibroccoli ha detto...

ci siamo posti anche noi la stessa domanda sulle poltrone..anche noi senza risposta...

Posta un commento

Subscribe