Basilicata coast to coast è un road movie all'italiana anzi alla lucana.
Il film parla del sogno di Nicola Palmieri (Rocco Papaleo), insegnante di matematica da anni front man di un gruppo musicale, che decide di partecipare al rock festival di Scanzano Jonico raggiungendo la località a piedi partendo da Maratea. A Nicola si uniscono ovviamente gli altri componenti della band interpretati da Alessandro Gassman, Paolo Briguglia ed un silenzioso Max Gazzè. All'impresa si interessa solo una testata parrocchiale che avrà come inviata Tropea (Giovanna Mezzogiorno) figlia viziata e insoddisfatta di un ministro.  
Come in ogni road movie il viaggio rappresenta un momento di crescita e di individuazione di sè e ciò accadrà per tutti i personaggi coinvolti. 
La commedia è brillante senza essere banale e l'esordio dietro la macchina da presa di Rocco Papaleo è notevole soprattutto per la voglia di portare sulla scena le terre della Basilicata, troppo spesso dimenticate e ricordate solo per progetti malsani (qualcuno ricorda quando si volevano smaltire le scorie radioattive nei pressi di Scanzano Jonico?).
La sceneggiatura è a tratti esilarante, mentre il punto debole della pellicola è il soggetto, sempre opera di Papaleo e Lupo, percorso da un'ansia troppo buonista per cui tutti i personaggi trovano pace e soluzione a tutti i loro problemi.
Rocco Papaleo è bravissimo, ma gli altri attori indossano in malo modo i panni di personaggi già poco credibili a partire da Gassman che scimmiotta il lucano fino a Giovanna Mezzoggiorno stronza in modo troppo gratuito. Donano colore e vivacità, invece, i personaggi minori, figli di quella terra che portano sulla scena in modo vivido i sentimenti più veri della Basilicata.
***
Cose da film, ovvero le cose incredibili che mai accadranno nella vita reale.
Anche in questa pellicola sono presenti elementi surreali, anzi ancora una volta è presente una moglie veramente fantastica.
Nicola Palmieri è sposato con Lucia (Michela Andreozzi), una donna piacente e ricca che non solo non ostacola i progetti del marito, ma che, anche dopo una discussione, raggiunge Nicola al festival di Scanzano e, dopo aver rinunciato a partecipare ai festeggiementi per l'anniversario di nozze dei prorpi genitori, si ritrova in una piazza ormai deserta ad incoraggiare il marito che suona con la sua band sotto la pioggia...mah!

B.



Scheda Film
Titolo: Basilicata Coast to Coast / Regia: Rocco Papaleo / Sceneggiatura: Rocco Papaleo, Valter Lupo/ Fotografia: Fabio Olmi / Montaggio: Christian Lombardi / Scenografia: Elio Maiello, Sonia Peng / Musica: Rita Marcotulli / Interpreti principali: Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo, Max Gazzè, Claudia Potenza, Michela Andreozzi, Antonio Gerardi, Augusto Fornari, Gaetano Amati /  Produzione: Paco Cinematografica, Eagle Pictures, Ipotesi Cinema / Distribuzione: Eagle Pictures / Paese: Italia / Anno uscita:  2010 / Genere: Commedia /  Durata: 105 minuti

1 commenti:

cinzia ha detto...

Cara B. ho trovato il film delizioso proprio perché impossibile (il coast to coast della Basilicata è già di per sé una cosa da film senza senso). Ma proprio per questo mi è piaciuto. Leggero, frizzante, con belle musiche e un taglio da commedia che l'Italia sembra aver irrimediabilmente perso. La mancanza di pretese me lo ha fatto piacere. Sicuramente Gassman è fuori parte ma - finalmente - non si parla di gay che si fingono normali, che diventano etero, poi di nuovo omo etc etc, argomento ormai frustro del cinema nostrano. Ci sono sempre piaciute le tue recensioni, continua a scrivere per noi!

Posta un commento

Subscribe